Albenga - Annullo filatelico per Sant’Isidoro - FSFI

20240519

Albenga – Annullo filatelico per Sant’Isidoro

Nell’ambito della Festa di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori, come indicato nella locandina (patrono dei contadini, ndr), domenica 19 maggio, in piazza San Michele,
nello splendido centro storico della Città delle torri, uno dei più belli della Liguria, è continuata alla presenza della presidente dell’Unione Filatelica Ligure, Claudia Massucco, la promozione dell’annullo filatelico del “30° anniversario del Circolo Filatelico Albenganese – Festa di Sant’Isidoro – I buoi in città”, promosso dal Circolo filatelico numismatico Albenganese, presieduto da Bruno Fadda.

La festa era iniziata sabato 18 con l’esposizione di mezzi agricoli e con l’annullo filatelico, con utilizzo di due nuove cartoline di Albenga, alla presenza delle autorità locali e di esperti filatelici locali e non solo. Molto partecipata ed apprezzata anche, nell’atrio comunale, l’esposizione di cartoline storiche locali viaggiate proposta dal filatelico ingauno Giorgio Velo.

La festa di Sant’Isidoro  è proseguita nel pomeriggio,  fino alle ore 18, con l’esposizione di mezzi agricoli, in particolare trattori, poi con la messa nella chiesa di Santa Maria in Fontibus e a seguire con la processione del carro di Sant’Isidoro, trainato da buoi, per San Bernardino, dopo il ponte Libero Emidio Viveri (il cosiddetto Ponte Rosso), percorrendo l’ultimo tratto verso Vadino per la benedizione conclusiva.

Infine alle ore 21, sempre nella chiesa di Santa Maria in Fontibus si è tenuto il concerto dell’Accademia musica-vocale Ingaunia “E. Marcelli” e il Coro alpino Monte Saccarello che ha chiuso la 2 giorni albenghese con canti popolari.
Nella foto: Emanuela Guerra, il presidente Bruno Fadda e il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis (foto Liguria 2000 News);
in basso il Presidente Fadda con Claudia Massucco.
(Vincenzo Bolia)


Torna in alto